|
|
|
|
Redazionali 2022
|
|
|
luglio 2022 - Nuove carrozze bici sui binari delle Marche - è con estremo piacere che riportiamo una ufficializzazione della Regione Marche riguardante carrozze dedicate al trasporto bici per complessivi 1100 posti bici ogni giorno completamente gratuiti.
giugno 2022 - Linea Verde questa estate va alla scoperta del Sentiero Italia CAI - sabato 18 giugno 2022 debutterà su Rai1 “Linea Verde Sentieri”, il nuovo programma dedicato alla scoperta del Sentiero Italia CAI.
maggio 2022 - Club Alpino Italiano Sezione di Ascoli Piceno (fondata nel 1883) - l'Assemblea dei Soci, tenuntasi il sabato 30 aprile, é stata l'occasione, come ogni anno, per i consuntivi delle attività svolte dalle Scuole, dalle Commissioni e dai Gruppi della nostra sezione sulle quali il trascorso bienno pandemico ha inciso pesantemente. Pubblichiamo il nostro resoconto confidando resti solo un ricordo.
aprile 2022 - JANUS oltre la montagna: la bicicletta e il cicloescursionismo - il bimestrale della sezione di Antrodoco dedica il numero di marzo/aprile alla nostra attività a due ruote e nella rubrica Donne e Montagna intervista Sonia Stipa il nostro coordinatore e Vice Presidente della Commissione Centrale Escursionismo del CAI. Sonia traccia un quadro ampio di questa attività che rappresenta il futuro dell'escursionismo, capace di muovere l'economia del turismo nel nostro paese meraviglioso, e vede il CAI quale riferimento tecnico e culturale.
febbraio 2022 - il webmaster comunica l'adozione del protocollo https - dal 28 febbraio 2022 la navigazione sulle nostra pagine avviene tramite la cifratura bidirezionale attraverso un certificato SSL proprietario. Tale aggiornamento garantisce l'autenticità del sito, l'assoluta privacy nella navigazione e l'integrità dei dati scambiati con i nostri visitatori. Il ns. indirizzo web completo diventa https://www.slowbikeap.it ma come prima è possibile scrivere solo slowbikeap.it. Buona navigazione.
gennaio 2022 - Programma Cicloescursionistico 2022 - introduzione
Il Programma Cicloescursionistico 2022 è probabilmente tra i più ricchi e articolati degli ultimi anni. Di sicuro lo è da quando conviviamo con l’insidia pandemica applicando sia le contromisure decretate per tutti i cittadini a livello nazionale sia quelle, più specifiche, definite dal CAI al proprio interno. Pur rimanendo attenti al mutare delle condizioni e delle conseguenti normative cercheremo di tornare, con prudenza, ad alzare lo sguardo; per conoscere e riconoscere persone, luoghi, testimonianze. A maggior ragione, quindi, apriremo la stagione usando l’automobile il meno possibile e senza salire troppo di quota - sia per tener conto della condizione atletica da migliorare gradualmente sia per limitare l’impatto sui tracciati allentati dalle condizioni invernali. Ma, anche quando partiremo da casa in bicicletta, originalità, divertimento e spunti sia storico culturali sia geografico naturalistici, non verranno meno. Vogliamo parlare della “misteriosa” incursione nel vicino Abruzzo sul Sentiero degli Amanti? Oppure del domestico quanto si vuole ma proprio per questo sorprendente Chifente Atto II?
Anche stavolta recupereremo le iniziative sospese lo scorso anno per ragioni logistiche o meteorologiche (Fonte Avellana, Amatrice - Campotosto…) e manterremo un’attenzione particolare sul Progetto SICAI MTB che ormai, grazie al silenzioso lavoro di tanti soci di buona volontà, è “a portata di pedale” in gran parte d’Italia. Quanto detto sin qui sublimerà nell’iniziativa forse più ardita e qualificante del 2022; Trinacria, che passione! A fine Settembre pedaleremo, insieme agli amici siciliani, proprio le tappe più belle del SICAI MTB nell’area palermitana.
Ripetiamo - e ci ripetiamo - di Pedalare per conoscere; così, anche nel resto del programma, è facilmente rintracciabile questa ispirazione. Avremo un primo approccio (contiamo di percorrerne almeno metà) col Cammino di S. Benedetto, che da Norcia si spinge sino a Cassino promettendo una straordinaria densità di suggestioni storiche (S. Benedetto, Patrono d’Europa) e di evocative coincidenze (basti pensare a quelle Francescane) lungo un tracciato di rara bellezza anche naturalistica. Dopo il taglio letterario dato all’iniziativa del 2021 torneremo a Castelluccio con 500 anni fa… Pian Perduto! a cinquecento anni di distanza, appunto, dall’omonima battaglia. Andremo anche ad esplorare la zona del Monte Fiegni, nelle vicinanze di Fiastra, percorrendo un anello inedito ed assai invitante.
Affettuosamente sentita e più che mai confermata è l’annuale mini escursione con gli amici diversamente abili di Montagna Senza Barriere; nel 2022 festeggeremo insieme il ventennale!
Le quattordici iniziative proposte costituiscono, insomma, una rinnovata sfida; ragionata e dettagliata ma aperta. Anche per questo vi invitiamo a partecipare - e magari dare una mano... :)
Nicola Santini
Coordinatore del Gruppo Cicloescursionistico CAI SlowBike di Ascoli Piceno.
|
|
|
|
Redazionali 2021
|
|
|
dicembre 2021 - giornata internazionale della montagna - vi rimandiamo al sito istituzionale del governo dove peraltro compare l'emozionante video della campagna, buona visione e tanti auguri per le imminenti festività.
27 settembre / 3 ottobre 2021 - Matera: XXII Settimana Nazionale dell'Escursionismo CAI - si é appena conclusa e, il tempo di riaverci dallo stupore che lasciano i sogni, saremmo già pronti e desiderosi di ritornare in quei luoghi che ci hanno lasciati incantati. Lo Scarpone, notiziario del Club Alpino Italiano, traccia un breve quanto positivo bilancio dell'evento annoverandolo tra le esperienze escursionistiche e cicloescursionistiche più riuscite, in assoluto ed autentico spirito CAI.
13 settembre 2021 - corriere della sera - oggi in allegato gratuito la guida "Cicloescursionismo: Mountain Bike a Misura di Natura" cui ha collaborato la nostra Sonia Stipa (Vicepresidente CCE Commissione Centrale Escursionismo CAI) con 10 proposte di itinerario lungo il Sentiero Italia CAI (SICAI).
5/16 settembre 2021 - Controvento "Festival dell'Aria" - divulghiamo con piacere questa singolare iniziativa rivolta a persone di tutte le età. Spicca, tra i vari eventi in programma, il concerto di Paolo Fresu, jazzista italiano, tra i più grandi trombettisti viventi del pianeta.
14 giugno 2021 - montagna su due ruote - in un articolo su "Il Resto del Carlino" (edizione Ascoli - Fermo) la "fotografia" del trend di crescita delle bici nella frequentazione dei ns. territori.
giugno 2021 - la storia di un operaio e di una gattina di strada diventati compagni di viaggio - in un libro edito da Sperling & Kupfer, "In viaggio con Nala", la storia vera e incredibile dell'operaio Dean, divenuto cicloviaggiatore, e della piccola gattina Nala che, come pensavamo avvenisse solo nelle favole, ha reso il viaggio epico e memorabile.
3 maggio 2021 - Programma Cicloescursionistico 2021: introduzione.
Magari sembrerà ovvio; ma iniziamo ugualmente col dire che nel 2021 continueremo a coniugare realismo, prudenza e spirito di adattamento. La stagione Covid, con le comunità e le priorità sconvolte dal rischio, dai lutti e dall’incertezza, non si presta alle fughe in avanti.
Non credo sia stato casuale, nonostante il lockdown stretto e le grandi difficoltà, l’esser riusciti a non gettare alle ortiche nemmeno questo 2020 horribilis; ridisegnando, alle soglie della scorsa estate, un programma in ottica di contenimento delle situazioni di rischio e sviluppandolo senza incidenti né contagi sino a che è stato possibile – ovvero fermandoci alle soglie della cosiddetta seconda ondata quando s’è capito che qualcuno avrebbe potuto “farsi male”.
Stavolta, però, possiamo e dobbiamo tener conto sin dall’inizio delle condizioni per nulla ordinarie. Per il cicloescursionismo vorrà dire, un po’ sintetizzando e un po’ confermando: nessuna messa in preventivo di occasioni conviviali o pernottamenti né di trasferimenti di gruppo in treno o autobus né di iniziative intersezionali, flessibilità e tempestività massime nel riorganizzare o riordinare eventi e date. L’unica parziale eccezione -più che eccezione un augurio aperto all’ottimismo...- è costituita dal ritorno alla Basilicata che ci rapì nell’indimenticabile trekking della Primavera 2018; stavolta per il XIII Raduno Nazionale CAI di Cicloescursionismo in un inizio d’Autunno che vorremmo pensare… sereno.
Le dodici iniziative proposte (una é saltata poiché ancora presente la "zona rossa"), è inutile negarlo, sono comunque un gettare il cuore oltre l’ostacolo; una dichiarazione d’intenti ragionata, dettagliata e organizzata come sempre ma esposta ad eventi che nessuno di noi può né potrà controllare completamente. Rallenteremo, ci fermeremo o, come ci auguriamo tutti, amplieremo e accelereremo, in coerenza con norme e regolamenti sia interni CAI sia di ordine governativo regionale o nazionale.
Naturalmente recupereremo alcune delle iniziative escursionistiche cancellate o ridimensionate nel 2020 (Poetico Pian Perduto; Montagna Senza Barriere; Mini Trekking del Chifente...) ma l’ordito sarà sostenuto principalmente da quelle ispirate alle tappe Umbro Marchigiane e Abruzzesi del nascente Sentiero Italia CAI MTB (S. Martino / Ceppo; Fonte Avellana; Visso / Pantaneto…) al quale, dalle Alpi a Capo Passero, soci e strutture centrali hanno lavorato e lavorano duro anche in lockdown - ...un progetto moderno, in spirito open, sostenibile a basso costo e basso impatto.
Per farvi un’idea e magari raccogliere insieme la sfida venite a incontrare il CAI su: www.caiascoli.it www.slowbikeap.it - https://sentieroitalia.cai.it
Slowbike è anche su Telegram: https://t.me/SlowbikeAP
Oppure scriveteci: segreteria@slowbikeap.it
Nicola Santini
Coordinatore del Gruppo Cicloescursionistico SlowBike Sezione CAI di Ascoli Piceno
|
|
|
|
Redazionali 2020
|
|
|
26 settembre 2020 - SlowBike al "Agri Travel EXPO" - vi invitiamo a partecipare all'iniziativa, quest'anno in edizione "virtuale", che vedrà il Club Alpino Italiano presente, con interventi dei diversi organi centrali, su temi che ci appassionano e ci animano da sempre legati alla mobilità lenta e sostenibile.
Saremo presenti ai collegamenti: ore 10 "Quando il turismo diventa accessibile - Il caso sentiero Italia CAI" e ore 18 "Cicloescursionismo, rapporto tra bici e montagna" .
luglio 2020 - nuove indicazioni per lo svolgimento delle escursioni in periodo Covid-19 - il CCE (Comitato Centrale per l'Escursionismo) del Club Alpino Italiano, con data 29 luglio 2020, aggiorna le raccomandazioni per l'attuazione delle misure anticovid. Buona lettura, divulgazione e applicazione a tutti.
luglio 2020 - indicazioni per la ripresa attività formative Escursionismo - il CCE (Comitato Centrale per l'Escursionismo) del Club Alpino Italiano, nella riunione del 7 luglio u.s., ha deliberato le indicazioni per la ripresa delle attività formative dell'Escursionismo. Buona lettura, divulgazione e applicazione a tutti.
maggio 2020 - raccomandazioni CAI per la ripresa delle attività in montagna - il Consiglio Centrale del Club Alpino Italiano ha approvato le risoluzioni discusse e messe a punto da CDC, CCIC, Coordinamento degli OTCO-SO con il contributo della CCE. Buona lettura, divulgazione e applicazione a tutti.
aprile 2020 - lettera ai soci di Vincenzo Torti - il presidente generale del CAI nel frangente di questa pandemia epocale ci esprime la sua vicinanza, le sue speranze e le sue aspettative richiamandoci ad un comportamento responsabile: "le montagne sanno aspettare: io resto a casa". Le rivista Montagne 360 ci aiuta in questa particolare situazione rendendosi disponibile in formato PDF per il download.
marzo 2020 - proroga copertura assicurativa Soci CAI - a causa delle oggettive difficoltà di spostamento in questo periodo che impediscono a tanti soci di raggiungere la propria sezione, la compagnia assicurativa UnipolSAI ha accolto la richiesta di proroga inoltratale della Presidenza del CAI.
marzo 2020 - la nostra bici resta in garage - é ormai tanto tempo che non ci si sente, non vi abbiamo inviato i nostri consueti inviti a partecipare alle iniziative e sarebbero proprio questi i giorni nei quali lo avremmo fatto, per l'avvio della nuova stagione cicloescursionistica.
Quello che l'Italia sta vivendo ci ha travolto giorno dopo giorno, con la sua drammatica e rapida ascesa, ponendo i comportamenti individuali al centro dell'attenzione collettiva; stiamo comprendendo quanto sia fondamentale sentirsi davvero un Paese e non soltanto un insieme di definizioni amministrative.
Chi vi scrive non conosce pausa dalla pratica sportiva dall'età di 8 anni, fatta eccezione per quelle (a dire il vero.... numerose...) imposte dagli infortuni, che però mai mi hanno fermato. Ogni volta ho ripreso con tanto sacrificio e sono tornata alle mie grandi passioni, con lo stesso immutato entusiasmo, e che oggi parlano di montagna, natura, ambiente.
Ma oggi no, ora è diverso.
Il giro in bici, anche solitario, e soprattutto per questo particolarmente sconsigliato, comporta sempre rischi potenziali di infortunio, come cadute accidentali anche banali o di prendersi, cosa davvero comune per i ciclisti,una bronchite.
E in questo momento le nostre chiamate ai medici di base o addirittura al 112, pongono in nostro sistema sanitario nazionale in grave difficoltà, mentre tutti gli addetti si stanno sottoponendo a sforzi disumani per salvarci la vita.
Siamo responsabili, civili, andiamo oltre il nostro naso: saremo bravissimi a comprenderlo, ne sono certa.
Allora, dal vostro divano, visitate il sito www.slowbikeap.it e guardate il filmato istituzionale in home page, le foto collegate ai link sul programma 2019.....e....per qualcosa di diverso dalle ruote fangose, andate ad esempio su
https://www.linkiesta.it/it/article/2020/03/13/musei-visitare-online-uffizi-brera-hermitage/45834/: è un altro modo di "viaggiare" lento, come piace a noi, che lascerà un segno nell'anima, il bello che ci salverà.
Grazie a tutti voi, forza che ce la faremo!!!
A presto, davvero a presto. Sonia
gennaio 2020 - programma cicoescursionistico - ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia speranza (H.G. Wells).
Avrebbe avuto un trasalimento di gioia, Wells, se dalla fine del 19° secolo avesse potuto guardare Margherita Hack pedalare risoluta tenendo in equilibrio sé, gli amati mici e il cosmo. Forse è questo il punto; può davvero bastare un piccolo gruppo, talvolta un solo essere umano impegnato nemmeno per tutto il tempo, una interazione debole dunque delicata in sé, per diffondere indizi, suscitare cognizioni nobili, virtualmente creare mondi o interconnetterne o contaminarne. Veniamo da un 2019 denso, nel quale abbiamo consolidato a fattor comune i trekking senza assistenza esterna, la didattica, l’impegno sociale, l’avvicinamento sostenibile ai luoghi visitati, la relazione tra gruppi di persone, la cura per la memoria e verso i non pochi soci e amici ancora sospesi in una ricostruzione post sisma appena accennata. Attraverso il Programma Cicloescursionistico 2020 continueremo a sfidare le nostre forze dentro quest’alveo; spargendo semi e ricevendone da contributori imprevisti eppure già attesi. Come di consueto inizieremo al piccolo trotto, sia per elevare gradualmente la condizione sia per evitare improbabili sfide ai numi meteorologici. Ma alzeremo ben presto lo sguardo e allargheremo il raggio, ispirati e spinti soprattutto dal grande progetto; quel Sentiero Italia che il CAI sta riqualificando, ampliando e promuovendo, con paziente convinzione e ragioni grandi. Torneremo alla Basilicata che ci rapì nell’indimenticabile trekking della Primavera 2018, stavolta addirittura per il 13o Raduno Nazionale CAI di Cicloescursionismo! Forse avevamo visto giusto? ;) ;) Attraverso il Corso Intersezionale di Avviamento al Cicloescursionismo confermeremo, a fine estate, la vocazione alla trasmissione della conoscenza ed alla diffusione dei valori, delle competenze e delle abilità CAI - importante, specie in una stagione nella quale è strisciante l’idea che un accumulatore al litio di adeguata capacità possa schiudere accessi a qualunque ambiente o rendere chiaro qualunque luogo.
Ogni meta è nulla, senza perché.
Per raccogliere insieme la sfida o semplicemente fare quattro chiacchiere venite in Sezione (indicazioni e orari su www.slowbikeap.it (mail: segreteria@slowbikeap.it).
Bici o non bici siete convocati!
Nicola Santini
Coordinatore Gruppo Cicloescursionistico CAI SlowBike
|
|
|
|
Redazionali 2019
|
|
|
novembre 2019 - Archivio Documenti - il CAI, Comitato Centrale per l'Escursionismo (CCE), in ottobre ha promulgato le linee guida e i piani didattici per escursionismo e cicloescursionismo. Allo scopo é stata istituita su questo sito una nuova pagina accessibile dal menù archivio destinata a contenere i documenti istituzionali.
|
|
|
|
Redazionali 2018
|
|
|
marzo 2018 - Basilicata Coast To Coast - necessitando la preiscrizione entro il 5 marzo p.v., pubblichiamo la scheda informativa di questo straordinario percorso programmato per fine aprile.
febbraio 2018 - photogallery invernale - in attesa di iniziare con il programma ufficiale vi proponiamo gli scatti dai pedali delle escursioni nella stagione fredda.
gennaio 2018 - introduzione al programma escursionistico - un anno fa, presentando la nuova stagione di escursioni, provavamo ad affrontare col cuore e con la nostra capacità di progettare, la crisi sismica di portata secolare che pareva aver spento la luce all'interno di intere comunità e di tutti noi – in diversi casi incidendo direttamente attraverso lutti e devastazioni. S’è acceso da allora un dibattito sia interno alla nostra sezione sia in ambito nazionale che, pur caratterizzato da differenti posizioni e voci, ha confermato nei fatti un comun denominatore; la volontà di essere presenti frequentando luoghi e sostenendo persone, con continuità e compostezza.
Nel 2017 abbiamo dovuto in qualche occasione ridisegnare i tracciati, in altre addirittura rinunciare, per ragioni di sicurezza o di opportunità; ma è stata una stagione densa di umanità e pervasa da emozioni potenti. Il pensiero va, in primis, all’intensissimo “Trekking delle 3A”, alle occasioni nelle quali abbiamo nuovamente abbracciato amici generosi e determinati che, per la prima volta dopo il disastro, tornavano a pedalare e camminare con noi. Si è ampliata e rafforzata, crediamo definitivamente, la corrente affettuosa e operosa che ha messo capo alla collaborazione con persone e gruppi appartenenti al nostro stesso sodalizio; sia vicini sia, a volte, venuti da luoghi che temevamo “lontani” ma che lontani hanno dimostrato di non essere.
Il “passa parola” attraverso il quale sono state raggiunte, nel 2017, tante sezioni sparse sul territorio nazionale è stato raccolto, esteso e incorporato dagli organi centrali CAI, nell’iniziativa Ripartire dai Sentieri. Attraverso un “catalogo” fitto di iniziative ed il corrispondente sito web http://ripartiredaisentieri.cai.it/ , sarà consentito a tutti di tornare a frequentare in sicurezza le zone montane e pedemontane del cratere o di farlo per la prima volta.
Abbiamo pensato il nostro Programma 2018 nel segno della continuità con tutto ciò, solidali e animati dallo straordinariamente attuale proposito che abbiamo scritto nel nome: Pedalare per Conoscere.
L’estensione per numero ed importanza delle iniziative intersezionali, oltre a collocarsi perfettamente in quest’alveo, lancia un messaggio edificante; collaborare consente di rendere più prontamente disponibile la conoscenza ed eleva le qualità, sia delle iniziative medesime sia delle relazioni tra persone, gruppi e strutture.
Scendere dalla bici in un paio di occasioni ci è parso a questo punto naturale, oltre che una sfida avvincente; a piedi accompagneremo in montagna persone meno fortunate -ma appassionate come e più di noi...- nell’ormai tradizionale ricorrenza di Montagna senza barriere e, in compagnia degli esperti, ci occuperemo delle fonti di alta quota, a Maggio, nell’appuntamento In Cammino nei Parchi.
Dopo aver fatto le prove generali lo scorso Ottobre, continueremo a sviluppare l’integrazione tra escursionismo e mobilità sostenibile nel Cammin Divino che unirà San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno; un’avvincente escursione tra mare, colli, vigne e oliveti, un concept che possiede tutte le caratteristiche per la successiva “istituzionalizzazione” e che promette di cedere competenze alla progettazione di iniziative future.
All’inizio dell’Autunno, per non farci mancare nulla, organizzeremo il IV Corso Base di Cicloescursionismo insieme ai preziosi amici delle sezioni di Fermo e di San Benedetto del Tronto. Anche questa iniziativa si avvia a diventare una costante nel calendario; fondamentale nella diffusione di valori e capacità.
Impossibile non menzionare, nel congedarci, la sfida più ambiziosa; l’idea un po’ folle che ci abitava da tempo troverà finalmente la sua concretizzazione. Basilicata Coast to Coast sarà la parafrasi ciclo-escursionistica del famoso itinerario di origine cinematografica; un trekking di almeno cinque giorni tra storia arte e natura nel quale, con assistenza e dotazioni ridotte all’indispensabile, affronteremo i quasi 250 Km e 4500 m di dislivello totali tra la Certosa di Padula e Metaponto.
Anche nel dare c’è bisogno di una mano, sarebbe insensato negarlo. Sgombrate la mente; fatevi avanti senza paura. Vi aspettiamo.
Nicola Santini
Coordinatore Gruppo Cicloescursionistico CAI SlowBike
gennaio 2018 - presa diretta "la bicicletta ci salverà" - ecco il punto sul ns. futuro nelle città dove, se ormai vogliamo avere qualche possibilità, non si può prescindere da una grande rivoluzione passante proprio per le due ruote. Scoprirete che ci sono implicazioni interessanti a tutti i livelli con il rischio di farvi venire un po' di ottimismo se non addirittura di entusiasmo.
|
|
|
|
Redazionali 2017
|
|
|
settembre 2017 - 3.36 pedalare per non dimenticare - la sezione CAI di Bologna "Mario Fantin" riporta sul suo "Sul Monte - Notiziario ai Soci" un reportage sulla loro partecipazione al nostro trekking delle 3A. "...chi parte e chi arriva non è mai la stessa persona" (cit. Didier Trouchet) e così, con loro, siamo cambiati.
settembre 2017 - Ripartire dai sentieri - Un anno fa pochi secondi hanno cambiato per sempre le nostre vite, ci siamo sentiti più fragili di fronte alla potenza della natura e molti nostri errori si sono mostrati nella maniera peggiore, lasciandoci una lunghissima scia di macerie e troppe vite perdute. Oggi, le macerie circondano ancora colpevolmente le nostre montagne, offrendo scenari che offendono il cuore e la memoria di quei luoghi ricchi di storia e cultura, antichi crocevia di civiltà millenarie: ma la voglia di risorgere è più forte della polvere e la grande forza della popolazione di montagna non conosce rassegnazione e vince l'inerzia che li circonda. La voce della gente dei borghi dilaniati dalle scosse, orgogliosa e fiera, che abbiamo incontrato nel corso delle iniziative denominate "Pedalare per non dimenticare" ha confermato le nostre sensazioni che ci hanno sempre suggerito di star loro vicino, con iniziative volte alla promozione "possibile" dei loro territori. Ecco allora questo importantissimo progetto CAI Centrale, volto alla valorizzazione e rinascita delle zone colpite dal terremoto attraverso il turismo escursionistico, declinato in tutte le sue forme, a piedi ed in mtb, che segue esattamente una linea che noi avevamo già tracciato l'anno scorso, quando la terra non si fermava mai. Siamo davvero felici di invitarvi a conoscere e divulgare questa idea da noi ampiamente condivisa, che potete visitare on line all'indirizzo:
http://www.loscarpone.cai.it/news/items/ripresa-post-terremoto-on-line-il-sito-ripartiredaisentiericaiit.html
"Ripartiamo dai sentieri" insieme, lontano dai personalismi ed uniti a lavorare per fini più alti.
Sonia Stipa (ACE)
Coordinatrice Gruppo Cicloescursionistico CAI SlowBike
giugno 2017 - fioritura Castelluccio - rinvio escursione - viste le ancora oggi persistenti difficoltà logistiche legate ai permessi di accesso all'area di Castelluccio di Norcia, siamo costretti, nostro malgrado, a rinviare l'escursione prevista in programma per il 25 giugno p.v.. Confidiamo in un'altra occasione, speriamo non troppo lontana, per riprogrammare questo appuntamento, con il preciso intento di continuare a promuovere itinerari a quote medio basse. Proprio su quei sentieri che sono il collegamento tra borghi e comunità incontrando quanti, sfidando le difficoltà, provano a rimanere nei loro territori.
maggio 2017 - pedalare per non dimenticare - il programma del Gruppo Slowbike dedicato alle aree colpite dal sisma, è stato illustrato al 65° Trento Film Festival dalla coordinatrice del Gruppo Sonia Stipa in veste di componente della Commissione Centrale Escursionismo del Club Alpino Italiano, nell'ambito dell'incontro dedicato ai sentieri, protagonisti del dopo terremoto. Erano presenti il presidente Generale Vincenzo Torti ed i past president Umberto Martini, Annibale Salsa, Roberto De Martin e il presidente CCE Armando Lanoce che ha presentato l'intervento della ns. Sonia.
aprile 2017 - pedalare per non dimenticare - con diretto riferimento alla serie di escursioni previste dal nostro programma 2017 nelle aree del sisma, vi proponiamo il commovente reportage giornalistico di Paolo Rumiz "Vivere sulla faglia: il cammino di una rinascita." pubblicato da Repubblica venerdì 31 marzo: "... non c’era nulla di simile sulle Alpi. Nessun luogo dove paura e incantamento, inferno e paradiso, tellurico e fertile, si sposassero in modo così intimo per garantire il ciclo vitale... « qui la faccenda è semplice: è crollato quello che doveva crollare »... in Friuli, nel ‘76, dopo sette mesi, già si ricostruiva. Amatrice invece è un trionfo di transenne e macerie.".
aprile/maggio 2017 - I corso base intersezionale di ciclo escursionismo - è ai nastri di partenza e si rivolge ai soci CAI che abbiano compiuto 16 anni e che intendono apprendere le nozioni base (vedi programma) per praticare il ciclo escursionismo in sicurezza e nel rispetto dell'ambiente. Iscrizioni aperte presso le sezioni CAI di Ascoli Piceno e Fermo (compilate il modello di pre-iscrizione e inviatelo a segreteria@slowbikeap.it ).
gennaio 2017 - Introduzione al programma Cicloescursionistico 2017 - Pochi secondi e la nostra vita è cambiata: il terremoto ha strappato vite e distrutto testimonianze di secoli di storia di tutti noi, lasciandoci un profondo senso di vuoto, di solitudine.
I borghi incastonati ai piedi di Laga e Sibillini, incantevoli memorie dei popoli di montagna ed orgoglio della gente picena, dove non letteralmente scomparsi, sono luoghi vuoti ove regna solo silenzio: ma non è quello che noi cerchiamo quando ci arrampichiamo con ogni mezzo fin sulle cime più alte; non è pace, è mancanza.
Ma noi abbiamo voglia di tornare in montagna e di vedere quei borghi rinascere, di trovare nuovamente quelle genti orgogliose, a vivere quei luoghi aspri come sanno fare da sempre e come a tanti oggi sembra incomprensibile, persi nelle consuetudini e nell’effimera ricerca di altre sicurezze.
Il nostro programma 2017 è volto essenzialmente a questo: aiutare le popolazioni più colpite da questo immane dramma a ripartire, ci sembra doveroso ed imprescindibile.
Per provare a farlo, abbiamo coinvolto le sezioni di tutta Italia, invitando i soci a venire a conoscere queste zone, spesso a loro sconosciute, aderendo alle escursioni indicate nel programma SlowBike dell’anno prossimo; l’intento è fare solidarietà concreta, attraverso la promozione del territorio e siamo ben convinti a farlo.
La prevalenza delle iniziative 2017 è prevista nei luoghi del sisma, e abbiamo voluto denominarle “pedalare per non dimenticare”, ma ci saranno altre bellissime proposte e ci sarà anche il III Corso Base di Cicloescursionismo.
Questa sofferenza ci ha cambiato, nessuno potrà dimenticare quanto accaduto: noi vogliamo fortemente convogliare le energie dove più occorrono e nel modo che sappiamo fare meglio. Il solco tracciato dall’importantissimo Progetto Salaria è ora più che mai la linea da dove ripartire: l’amicizia profonda nata in tempi felici è ora la malta che può nuovamente costruire, legare, aggregare.
Le nostre montagne vivono un reale rischio di abbandono ed ognuno di noi è chiamato a far sentire la sua voce per far si che questo non avvenga, conosciamo bene quanto costerebbe non avere più il presidio dell’uomo in questi luoghi.
Vogliamo ancora scattare tante foto e non sentire più quella stretta al cuore, nel vedere quelle innumerevoli archiviate in oltre 10 anni di Cicloescursionismo, che parlano di chiese e palazzi oggi crollati.
Noi ci saremo e voi?
Sonia Stipa (ACE)
Coordinatrice Gruppo Cicloescursionistico CAI SlowBike
|
|
|
|
Redazionali 2016
|
|
|
agosto 2016 - scomparso Vincenzo Rastelli - è con dolore che comunichiamo la prematura scomparsa del nostro carissimo amico Vincenzo Rastelli, socio della Sezione di Potenza Picena. Vincenzo ha avuto un malore venerdì, nei pressi dell'Abbazia di Fiastra, mentre pedalava con la sua mtb in ricognizione per una prossima gita sociale intersezionale che avremmo dovuto realizzare insieme. Lo abbiamo conosciuto ed apprezzato per la sua simpatia, la generosità e la dedizione al nostro sodalizio nel quale, da qualche anno, si era contraddistinto come accompagnatore ASE-C. Mancherà immensamente a tutti noi. Gli amici della sezione di Ascoli si stringono sinceramente e con affetto ai familiari in questo tragico momento.
settembre 2016 - SlowBike, in collaborazione con la Commissione Escursionismo, organizza il II Corso Base di Cicloescursionismo, rivolto a tutti i soci CAI. Il corso comprenderà lezioni teoriche che spazieranno dalla cartografia, alla tutela dell'ambiente montano, fino alla tecnica ed alla meccanica della mtb; gli incontri pratici saranno rivolti all'insegnamento delle tecniche di base fondamentali per affrontare le escursioni in sicurezza. Le lezioni avranno inizio il 9 settembre: vi invitiamo ad iscrivervi, compilando il modulo e inviandolo a segreteria@slowbikeap.it, le iscrizioni resteranno aperte fino all'inizio del corso, fatto salvo il raggiungimento del numero massimo di 15 partecipanti. Vi aspettiamo. Per ora buone vacanze!
20-22 maggio 2016 - trekking sulla Via degli Dei - abbiamo pedalato in Toscana partendo dal Santuario de La Verna (AR) (www.laverna.it) e attraversando le spettacolari Foreste Casentinesi, Camaldoli (www.camaldoli.it), San Godenzo (FI) (www.comune.san-godenzo.fi.it), la domenica siamo giunti a Firenze. La variazione rispetto a "La Via degli Dei", prevista in origine in programma, si è resa necessaria a causa di problemi logistici occorsi per la concomitanza di altri eventi in zona. I 3 giorni ci hanno portato a percorrere complessivamente circa 120 km, per un dislivello totale di 4.500 m con difficoltà prevalente BC/BC. in fase di approntamento un bel foto-racconto e relazione di viaggio.
15 marzo 2016 - 10 anni di SlowBike - il 2016 vedrà il nostro decimo anniversario, una piccola storia in quella gloriosa della sezione CAI di Ascoli, ma un segno importante e orgoglioso della sua presenza. Il racconto del Gruppo SlowBike è narrato negli oltre 160 album fotografici qui pubblicati: sono immagini che parlano di un numero significativo di iniziative escursionistiche in mtb e dicono tutto sul nostro modo di trasmettere i valori della conoscenza e del rispetto dell’ambiente montano (e non), delle aree antropizzate con i chiari segni della presenza dell’uomo e di luoghi ameni ed isolati, dove rimanere in silenzio e sudare per conquistare la vetta.
Quest’anniversario sarà celebrato con un programma ambizioso e degno di questo importante appuntamento: volgeremo lo sguardo a 360° tra colline e montagne di Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio, con molte escursioni intersezionali a consolidare un’idea di vera condivisione che ci contraddistingue da sempre. Continua, sempre più solida, la grande avventura del “Progetto Salaria”, con un doppio appuntamento e ci saranno le 4 stagioni in mtb, con escursioni dedicate ai diversi periodi dell’anno; ma non ci saranno solo le regioni vicine: “La Via degli Dei”, da Piazza Maggiore a Piazza della Signoria, dal centro di Bologna a quello di Firenze, in un’area appenninica di grandissimo interesse ambientale e culturale, poi su fino in Val d’Aosta.
Saremo felici di avervi con noi a pedalare per conoscere a zonzo per l’Italia, siete pronti?
|
|
|
|
Redazionali 2015
|
|
|
8 agosto 2015 - IV Ciclovena Memorial Firmani - Venagrande (AP) - è con piacere che diffondiamo notizia di questa ormai classica del cicloturismo ricreativo. I luoghi dove si snodano i suoi 22 km. per 1.000 metri di dislivello sono i versanti ovest del Monte Ascensione. L'organizzazione dell'Ass.ne "Nel cuore di Venagrande" prevede un'iscrizione a 10 € con doccia e pranzo. Quindi sabato alle 8 tutti al Billy Bar che alle 8.45 si parte! (locandina).
26-29 giugno 2015 - XVII Settimana Naz.le dell'Escursionismo - con la presenza del Presidente Generale del CAI Umberto Martini, avranno luogo escursioni in primis ma anche concerti, spettacoli teatrali, proiezioni, incontri, presentazioni e, al termine, lunedì 29 giugno, il convegno nazionale sul tema (locandina / depliant). Slowbike presenta una cicloescursione intersezionale sabato 27 e domenica 28 (fioritura di Castelluccio) per la quale è imminente la pubblicazione delle relazioni di percorso.
1 aprile 2015 - Parrocchia SS. Cosma e Damiano - Mozzano (AP) - si rinnova alle ore 21 di mercoledì santo l'ormai tradizionale Santa Messa dei ciclisti, tutti sono invitati. Al termine lo scambio di auguri pasquali (locandina).
|
|
|
|
Redazionali 2014
|
|
|
ottobre 2014 - Montagne 360 pubblica SlowBike - questa è la volta del progetto "Salaria: 4 regioni senza confini", messo a punto per il 150° del CAI, che ha riscontrato molto interesse nella sua duplice valenza escursionistica e cicloescursionistica ed ha suscitato la pubblicazione della guida escursionistica omonima. L'articolo "2 ruote nella storia" è redatto dai nostri accompagnatori titolati. Intendiamo a breve integrarlo con materiale inedito quale ad esempio le tracce GPS dei numerosi tratti percorsi.
giugno 2014 - Ferrara e Rimini: nell’estate 2014 l’informazione turistica corre sulle due ruote! Due importanti realtà turistiche quali Rimini e Ferrara sono, infatti, accomunate dalla speciale ed innovativa Iat Bike, una cargo bike dotata dei più moderni accorgimenti tecnologici, che permette di diffondere l'informazione turistica in modo sempre più dinamico e capillare (articolo).
maggio 2014 - Scuola MTB Primi Raggi - in concomitanza con l'anticiclone delle Azzorre, speriamo ormai stabile, inizia l'attività didattica dei maestri federali (FCI/CONI) della ormai nota scuola Casteltrosino Superbike. I corsi sono rivolti ai ragazzi dai 6 ai 14 anni. Informazioni e contatti nella locandina.
16 aprile 2014 ore 21 - S. Messa di Pasqua dei Ciclisti - è ormai tradizione ritrovarci alla Chiesa di SS. Cosma e Damiano a Mozzano per scambiarci gli auguri (locandina).
|
|
|
|
Redazionali 2013
|
|
|
maggio 2013 - "Salaria: 4 regioni senza confini" in TV - non é la prima volta che la televisione si interessa ai progetti di SlowBike del CAI di Ascoli Piceno. Questa volta i servizi di RAI3 tg regione e VERATV documentano l'avvio dell'iniziativa partita sabato 20 aprile da San Benedetto del Tronto. Suggestive le immagini del Parco Naturale della Sentina con interviste ad organizzatori e partecipanti. Il tratto, curato dagli accompagnatori della sezione di Ascoli Piceno, giungerà a Paggese di Acquasanta il giorno seguente.
aprile 2013 - al via CAMMINACAI150 - ci siamo, l'iniziativa per il secolo e mezzo del sodalizio del CLub Alpino Italiano parte simultaneamente a livello nazionale ed é così multiforme e coinvolgente che più che sintetizzarvene i contenuti vi proponiamo la locandina degli eventi previsti nella ns. area dal "SALARIA: 4 regioni senza confini" dal 20 al 28 aprile.
|
|
|
|
Redazionali 2012
|
|
|
ottobre 2012 - SlowBike su Montagne360 - la rivista del CAI pubblica sul numero di ottobre un nostro importante redazionale realizzato da Sonia Stipa (AE-C SlowBike). Importante é l'intento di mantenere accesi i riflettori sulla condizione dell'Aquila e degli aquilani ancora, a dir poco, sofferenti per gli esiti del terremoto del 2009. Troppi anni sono trascorsi senza che i presupposti per il ritorno alla normalità siano stati messi in atto perché quei luoghi ricchi di fascino tornino teatro di vita quotidiana. Come si usa nei trailer dei film "La bellezza e l'inferno" potrebbe essere il sottotitolo del redazionale "Pedali nel silenzio", in questo caso di film dell'orrore si tratta e pare proprio che replichi all'infinito (foto dall'escursione "Bominaco e l'altipiano di Navelli" del 6 maggio 2012).
9-10 giugno 2012 - il progetto SALARIA 2012 "4 regioni senza confini", assistito da condizioni meteo eccellenti, ha avuto inizio. Le prime tappe da San Benedetto del Tronto a Umito di Acquasanta e quindi ad Amatrice sono state accompagnate dall'interesse delle istituzioni nonché dei media (vedi rassegna stampa).
maggio 2012 - Progetto Cycle-r: pedalare l'arte in Emilia Romagna - Dal Servizio Turismo della Provincia di Ferrara arrivano sempre iniziative e idee indice di un dinamismo invidiabile: scoprire le città d’arte in bicicletta, pedalando tra chiese e monumenti. Tale attività trova supporto in un geniale e comodo gadget brevettato, il BikeMap, che potete richiedere gratuitamente a maptur@provincia.fe.it .
|
30 gennaio 2012
Corso Base Cicloescursionismo - E' ormai ai nastri di partenza il 1° corso tenuto dai titolati, freschi di nomina, della ns. sezione.
La presentazione con contestuale apertura delle iscrizioni é fissata per l' 8 febbraio (ore 21 sede CAI AP).
Sono disponibili on-line il programma e il modulo di pre-iscrizione in Excel o in PDF da ritornare via e-mail a segreteria@slowbikeap.it. Che emozione!
|
|
|
|
|
Redazionali 2011
|
|
|
15 dicembre 2011 - ATTENZIONE: ci risulta che il ponticello di tubi innocenti, passaggio obbligato lungo il percorso dei calanchi dell'Ascensione, sia divenuto inagibile. Non possiamo escludere che altri punti del percorso possano essere divenuti instabili e rischiosi. Sconsigliamo pertanto escursioni lungo tale itinerario.
Rif.: Programma SlowBike 2010 - III giornata raduno naz.le (vedi foto pagina 9).
2 ottobre 2011 - domenica una bella pedalata lungo il Tronto - tre gruppi partiranno rispettivamente da Ascoli, da San Benedetto e da Martinsicuro per incontrarsi all'Oasi La Valle, a Spinetoli, dove ci sarà un ristoro con un catering all'aperto a prezzi popolari. Per i particolari locandina e programma.
|
maggio /giugno 2011 - Scatto fisso... che passione! - per i ciclisti meno attenti diciamo che é come se stessimo parlando di Ferrari o Aston Martin agli appassionati di automobili. Le "scatto fisso", estrema sintesi delle 2 ruote, provengono dalle origini della bicicletta ma, con materiali, tecnologia e design attuali, sono vere e proprie concept-bike, fino al 18 giugno in esposizione al Fixed Gear Expò a Bologna.
|
maggio 2011 - 4 pompe e... prendi aria! - divulghiamo con piacere il comunicato stampa della simpatica e utile iniziativa degli Amici della bicicletta (ADB) di Ascoli Piceno e... buona aria a tutti!
aprile 2011 - Punta Aderci e la costa dei Trabocchi - ...e se il buongiorno si vede dal mattino... sarà una stagione fantastica, tanto é stato lusinghiero il suo inizio. Nel suo redazionale la ns. Sonia ci fa rivivere sensazioni ed emozioni di una uscita molto suggestiva e non soltanto per i delfini (vedi photogallery).
gennaio 2011 - SlowBike Programma 2011 - conclusi positivamente e tra la generale soddisfazione gli impegni nazionali, desideriamo presentaVi il programma 2011 ricco di incontri intersezionali più che mai all'insegna del nostro motto fondante "pedalare per conoscere". Keep in touch!
|
|
|
|
Redazionali 2010
|
|
|
dicembre 2010 - Nomine Accompagnatori Sezionali di Cicloescursionismo - alla vigilia di Natale il nostro Presidente ci ha fatto trovare sotto l'albero una gradita sorpresa.
novembre 2010 - Riunione Gruppo di Lavoro Cicloescursionismo CCE - i lavori hanno messo a fuoco i temi del Raduno Nazionale e della formazione degli accompagnatori, temi di interesse e attualità dimostrati dalla presenza di esponenti di vertice del Club Alpino Italiano.
ottobre 2010 - 3° Raduno Nazionale Cicloescursionismo CAI - 2/3 ottobre 2010 - mentre la nostra macchina organizzativa scalda i motori, oops... i pedali, riceviamo con gioia il numero di settembre del mensile CAI "lo Scarpone" che in prima pagina e in seconda di copertina da notevole risalto all'evento. Vi aspettiamo numerosi!!!
22-30 settembre 2010 - 3° Raduno Nazionale Cicloescursionismo CAI - 2/3 ottobre 2010 - con una conferenza stampa é stato annunciato l'articolato programma dell'evento, tra gli altri erano presenti i giornalisti dei quotidiani Resto del Carlino, Corriere Adriatico 21/9, Corriere Adriatico 30/9, Messaggero, La Verità e del mensile di vita picena Flash. Rassegna stampa a portata di clic.
22 settembre 2010 - settimana europea della mobilità dolce - evidenziamo l'iniziativa degli Amici della Bicicletta di premiare i ciclisti in transito!!! Ecco tutti i particolari.
luglio 2010 - Mi fermo un momento a guadare (Roberto Roversi) - ha scritto, tra l'altro, i testi di molti successi di Lucio Dalla, un po' come Mogol ha fatto per Battisti. In questa poesia suggerisce come guardare per vedere, udire per ascoltare, toccare per sentire: un'arte in disuso che passa per la capacità di fermarsi per tentare di cogliere l'essenza delle cose. L'abbiamo sentita vicina al nostro intento fondante "pedalare per conoscere" e ve la proponiamo.
maggio 2010 - Mostra fotografica LA NATURA NELLE MARCHE - segnaliamo questa ghiotta occasione per immergerci nella natura in forma di immagini. A Fabriano per iniziativa della AFNI Associazione Fotografi Naturalisti Italiani sezione Marche www.afnimarche.it . Orari e date nella locandina a portata di clic.
9 maggio 2010 - La bicicletta mobilita l'uomo: PRIMA GIORNATA NAZIONALE - con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, ritrovo in Piazza Arringo ore 9.30, percorso in bicicletta attraverso diversi quartieri di Ascoli Piceno, possibilità di visita ad alcuni monumenti generalmente chiusi, come i resti dell’Anfiteatro Romano e il Forte Malatesta.
17 aprile 2010 - Tra terra e mare su e giù per le verdi colline di Giulianova - Le previsioni erano davvero pessime… io ed Enrico ci eravamo sentiti il venerdì sera, alla chiusura della sezione, per aggiornarci sugli iscritti (ben 25!) ma pur sforzandoci di pensare positivo avevamo il morale davvero a terra.
24 febbraio 2010 - GIOVANI e MTB: una scommessa da vincere.
Considerazioni spicciole sulle giovani generazioni, sempre più "virtuali" e lontane da ambiente e vita reale, e sulle potenzialità inespresse della mtb quale catalizzatore di un auspicabile ritorno al futuro.
Febbraio 2010 - CAMMINO DI SANTIAGO (XACOBEO 2010) Servizio di trasporto biciclette.
Diamo volentieri eco all'iniziativa in oggetto che si occupa del trasporto di bici e bagagli da tutta Europa per la Spagna. Il sito di riferimento, al momento in costruzione, é www.prodigal.es quindi accludiamo un opuscolo. Buon Viaggio!
Gennaio 2010 - Ruote Panoramiche - Guida ad itinerari mtb su iniziativa della Provincia di Ferrara.
Poiché lo abbiamo subito percepito in sintonia con il ns. spirito "pedalare per conoscere" , segnaliamo il sito http://www.ferraraterraeacqua.it/html/ferrarabike/index.htm dove trovate la guida gratuita anche ordinabile telefonando a 0532 299303 o via mail a ruotetur@provincia.fe.it..
|
|
|
|
Redazionali 2009
|
|
|
Dicembre 2009 - Dal mensile CAI Lo Scarpone: "PedalaItalia, 10 e lode, successo del gruppo CCE".
Il cicloescursionismo fa parlare di se e coinvolge appassionando lungo tutta la penisola: questo rapporto dai dati eccezionali fa intuire la portata di questa fantastica attività.
11-12 Settembre 2009 - Pedalaitalia: i diari delle tappe Fiastra - Altino - Amatrice.
Una iniziativa che ci ha coinvolto oltre le aspettative: siamo finiti in TiVù intervistati da RAI Regione e, a distanza di qualche settimana, imperversiamo su YouTube (filmati R. Valentini, foto S. Odoardi).
Giugno 2009 - Arrampicata e/o Cicloescursionismo
Riceviamo e pubblichiamo con gioia l'articolo di Enrico Olivieri che abbiamo trovato profondo e convincente oltreché appassionato. E' la stesura su carta di quanto avevamo percepito durante più escursioni senza essere mai riusciti a trovare le parole giuste per esternarlo. Enrico lo ha fatto per noi. Grazie.
Maggio 2009 - SlowBike: la nostra storia é iniziata nel 1883
"Dario, il nostro storico-ricercatore, ci ha fatto notare che all’atto della costituzione della Sezione Ascolana, all’Art.11 era già menzionata la possibilità di formare sub-Sezioni di Ciclovelocipedisti (gli antenati dei Cicloescursionisti)".
Aprile 2009 - Dal notiziario mensile del CAI Lo Scarpone: "Ora é istituzionale", il Cicloescursionismo é ufficialmente riconosciuto come attività istituzionale del CAI.
Il Comitato centrale ha comunicato con lettera a firma del direttore Paola Peila datata 9 dicembre u.s. questo importante riconoscimento. Il nuovo Gruppo Cicloescursionismo nominato dalla CCE si é insediato sabato 31 gennaio 2009 a Milano presso la sede centrale e vede tra i 10 componenti il ns. coordinatore Alessandro Federici.
28-29 Marzo 2009 - I Escursione 2009: le piste ciclabili romane, lo SlowBike ed i "colleghi" del CAI di Roma, grande successo!
... Una delle cose più belle di questa esperienza, crediamo, sia stato respirare quel sano senso di appartenenza che un grande gruppo storico e nazionale infonde a tutti: dal variegato mondo dell'associazionismo, arrivano continuamente importanti segnali positivi, spontanei e dall'entusiasmo contagioso, come tra noi bikers!!!... (vedi anche www.ciclocairoma.it)
| | |