Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
martedì 11 maggio 2021 ..:: Home ::.. Registrazione  Login
 Latest News Riduci

Aggiornamento: 10/05

 PROGRAMMA 2021 
l'attività riprende in stretta
osservanza delle linee
guida del CAI di imminente
pubblicazione.

  9 maggio 2021 domenica 
Anello Marino del Tronto Civitella (TC+ / TC)
galleria foto pubblicata

   PHOTOGALLERY 
Slowbike Unofficial: 
Trisungo, Passo il Chino, Faete

  ULTIME TRACCE GPS  
Propezzano / Lago Gerosa

  REDAZIONALI  
SlowBike al AgriTravel EXPO'
sintonizzati in virtuale
ti aspettiamo il 26/9 online

Ripartire dai sentieri
Presa Diretta: la bici ci salverà

 

 


  
 Main Links Riduci

  
 Latest Photos Riduci


15/11/14 Altino
consegna attestati ASE e ASE-C


15/11/14 Sibilla - test finale ASE-C


 14/9/14 Force 


5/10/14 Ascoli Civitella


26/4/14 Valle Castellana
S.Gregorio Fleno


  
 Best Friends Riduci

  
 SlowBike: pedalare per conoscere! Registrati per accedere a tutti i contenuti. Riduci

Sentiero Italia CAI: Segui il Percorso (produzione Centro Cinematografia e Cineteca Club Alpino Italiano)

  
 Redazionali Riduci

3 maggio 2021 - Programma Cicloescursionistico 2021:  introduzione.

Magari sembrerà ovvio; ma iniziamo ugualmente col dire che nel 2021 continueremo a coniugare realismo, prudenza e spirito di adattamento. La stagione Covid, con le comunità e le priorità sconvolte dal rischio, dai lutti e dall’incertezza, non si presta alle fughe in avanti.
Non credo sia stato casuale, nonostante il lockdown stretto e le grandi difficoltà, l’esser riusciti a non gettare alle ortiche nemmeno questo 2020 horribilis; ridisegnando, alle soglie della scorsa estate, un programma in ottica di contenimento delle situazioni di rischio e sviluppandolo senza incidenti né contagi sino a che è stato possibile – ovvero fermandoci alle soglie della cosiddetta seconda ondata quando s’è capito che qualcuno avrebbe potuto “farsi male”.
Stavolta, però, possiamo e dobbiamo tener conto sin dall’inizio delle condizioni per nulla ordinarie. Per il cicloescursionismo vorrà dire, un po’ sintetizzando e un po’ confermando: nessuna messa in preventivo di occasioni conviviali o pernottamenti né di trasferimenti di gruppo in treno o autobus né di iniziative intersezionali, flessibilità e tempestività massime nel riorganizzare o riordinare eventi e date. L’unica parziale eccezione -più che eccezione un augurio aperto all’ottimismo...- è costituita dal ritorno alla Basilicata che ci rapì nell’indimenticabile trekking della Primavera 2018; stavolta per il XIII Raduno Nazionale CAI di Cicloescursionismo in un inizio d’Autunno che vorremmo pensare… sereno.
Le dodici iniziative proposte (una é saltata poiché ancora presente la "zona rossa"), è inutile negarlo, sono comunque un gettare il cuore oltre l’ostacolo; una dichiarazione d’intenti ragionata, dettagliata e organizzata come sempre ma esposta ad eventi che nessuno di noi può né potrà controllare completamente. Rallenteremo, ci fermeremo o, come ci auguriamo tutti, amplieremo e accelereremo, in coerenza con norme e regolamenti sia interni CAI sia di ordine governativo regionale o nazionale.
Naturalmente recupereremo alcune delle iniziative escursionistiche cancellate o ridimensionate nel 2020 (Poetico Pian Perduto; Montagna Senza Barriere; Mini Trekking del Chifente...) ma l’ordito sarà sostenuto principalmente da quelle ispirate alle tappe Umbro Marchigiane e Abruzzesi del nascente Sentiero Italia CAI MTB (S. Martino / Ceppo; Fonte Avellana; Visso / Pantaneto…) al quale, dalle Alpi a Capo Passero, soci e strutture centrali hanno lavorato e lavorano duro anche in lockdown - ...un progetto moderno, in spirito open, sostenibile a basso costo e basso impatto.
Per farvi un’idea e magari raccogliere insieme la sfida venite a incontrare il CAI su: www.caiascoli.it  ­www.slowbikeap.it - https://sentieroitalia.cai.it
Slowbike è anche su Telegram: https://t.me/SlowbikeAP
Oppure scriveteci: segreteria@slowbikeap.it 

Nicola Santini
Coordinatore del Gruppo Cicloescursionistico SlowBike Sezione CAI di Ascoli Piceno

 

26 settembre 2020 - SlowBike al "Agri Travel EXPO"  - vi invitiamo a partecipare all'iniziativa, quest'anno in edizione "virtuale", che vedrà il Club Alpino Italiano presente, con interventi dei diversi organi centrali, su temi che ci appassionano e ci animano da sempre legati alla mobilità lenta e sostenibile.
Saremo presenti ai collegamenti:  ore 10 "Quando il turismo diventa accessibile - Il caso sentiero Italia CAI" e ore 18    "Cicloescursionismo, rapporto tra bici e montagna" .

luglio 2020 - nuove indicazioni per lo svolgimento delle escursioni in periodo Covid-19  - il CCE (Comitato Centrale per l'Escursionismo) del Club Alpino Italiano, con data 29 luglio 2020, aggiorna le raccomandazioni per l'attuazione delle misure anticovid. Buona lettura, divulgazione e applicazione a tutti.

luglio 2020 - indicazioni per la ripresa attività formative Escursionismo  - il CCE (Comitato Centrale per l'Escursionismo) del Club Alpino Italiano, nella riunione del 7 luglio u.s., ha deliberato le indicazioni per la ripresa delle attività formative dell'Escursionismo. Buona lettura, divulgazione e applicazione a tutti.

maggio 2020 - raccomandazioni CAI per la ripresa delle attività in montagna  - il Consiglio Centrale del Club Alpino Italiano ha approvato le risoluzioni discusse e messe a punto da CDC, CCIC, Coordinamento degli OTCO-SO con il contributo della CCE. Buona lettura, divulgazione e applicazione a tutti.

aprile 2020 - lettera ai soci di Vincenzo Torti  - il presidente generale del CAI nel frangente di questa pandemia epocale ci esprime la sua vicinanza, le sue speranze e le sue aspettative richiamandoci ad un comportamento responsabile: "le montagne sanno aspettare: io resto a casa". Le rivista Montagne 360 ci aiuta in questa particolare situazione rendendosi disponibile in formato PDF per il download.

marzo 2020 - proroga copertura assicurativa Soci CAI  - a causa delle oggettive difficoltà di spostamento in questo periodo che impediscono a tanti soci di raggiungere la propria sezione, la compagnia assicurativa UnipolSAI ha accolto la richiesta di proroga inoltratale della Presidenza del CAI.

marzo 2020 - la nostra bici resta in garage - é ormai tanto tempo che non ci si sente, non vi abbiamo inviato i nostri consueti inviti a partecipare alle iniziative e sarebbero proprio questi i giorni nei quali lo avremmo fatto, per l'avvio della nuova stagione cicloescursionistica.

Quello che l'Italia sta vivendo ci ha travolto giorno dopo giorno, con la sua drammatica e rapida ascesa, ponendo i comportamenti individuali al centro dell'attenzione collettiva; stiamo comprendendo quanto sia fondamentale sentirsi davvero un Paese e non soltanto un insieme di definizioni amministrative.

Chi vi scrive non conosce pausa dalla pratica sportiva dall'età di 8 anni, fatta eccezione per quelle (a dire il vero.... numerose...) imposte dagli infortuni, che però mai mi hanno fermato. Ogni volta ho ripreso con tanto sacrificio e sono tornata alle mie grandi passioni, con lo stesso immutato entusiasmo, e che oggi parlano di montagna, natura, ambiente.

Ma oggi no, ora è diverso.

Il giro in bici, anche solitario, e soprattutto per questo particolarmente sconsigliato, comporta sempre rischi potenziali di infortunio, come cadute accidentali anche banali o di prendersi, cosa davvero comune per i ciclisti,una bronchite.

E in questo momento le nostre chiamate ai medici di base o addirittura al 112, pongono in nostro sistema sanitario nazionale in grave difficoltà, mentre tutti gli addetti si stanno sottoponendo a sforzi disumani per salvarci la vita.

Siamo responsabili, civili, andiamo oltre il nostro naso: saremo bravissimi a comprenderlo, ne sono certa.

Allora, dal vostro divano, visitate il sito www.slowbikeap.it e guardate il filmato istituzionale in home page, le foto collegate ai link sul programma 2019.....e....per qualcosa di diverso dalle ruote fangose, andate ad esempio su

https://www.linkiesta.it/it/article/2020/03/13/musei-visitare-online-uffizi-brera-hermitage/45834/:  è un altro modo di "viaggiare" lento, come piace a noi, che lascerà un segno nell'anima, il bello che ci salverà.

Grazie a tutti voi, forza che ce la faremo!!!

A presto, davvero a presto. Sonia

 

gennaio 2020 - programma cicoescursionistico - ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia speranza (H.G. Wells).

Avrebbe avuto un trasalimento di gioia, Wells, se dalla fine del 19° secolo avesse potuto guardare Margherita Hack pedalare risoluta tenendo in equilibrio sé, gli amati mici e il cosmo. Forse è questo il punto; può davvero bastare un piccolo gruppo, talvolta un solo essere umano impegnato nemmeno per tutto il tempo, una interazione debole dunque delicata in sé, per diffondere indizi, suscitare cognizioni nobili, virtualmente creare mondi o interconnetterne o contaminarne. Veniamo da un 2019 denso, nel quale abbiamo consolidato a fattor comune i trekking senza assistenza esterna, la didattica, l’impegno sociale, l’avvicinamento sostenibile ai luoghi visitati, la relazione tra gruppi di persone, la cura per la memoria e verso i non pochi soci e amici ancora sospesi in una ricostruzione post sisma appena accennata. Attraverso il Programma Cicloescursionistico 2020 continueremo a sfidare le nostre forze dentro quest’alveo; spargendo semi e ricevendone da contributori imprevisti eppure già attesi. Come di consueto inizieremo al piccolo trotto, sia per elevare gradualmente la condizione sia per evitare improbabili sfide ai numi meteorologici. Ma alzeremo ben presto lo sguardo e allargheremo il raggio, ispirati e spinti soprattutto dal grande progetto; quel Sentiero Italia che il CAI sta riqualificando, ampliando e promuovendo, con paziente convinzione e ragioni grandi. Torneremo alla Basilicata che ci rapì nell’indimenticabile trekking della Primavera 2018, stavolta addirittura per il 13o Raduno Nazionale CAI di Cicloescursionismo! Forse avevamo visto giusto? ;) ;) Attraverso il Corso Intersezionale di Avviamento al Cicloescursionismo confermeremo, a fine estate, la vocazione alla trasmissione della conoscenza ed alla diffusione dei valori, delle competenze e delle abilità CAI - importante, specie in una stagione nella quale è strisciante l’idea che un accumulatore al litio di adeguata capacità possa schiudere accessi a qualunque ambiente o rendere chiaro qualunque luogo.

Ogni meta è nulla, senza perché.

Per raccogliere insieme la sfida o semplicemente fare quattro chiacchiere venite in Sezione (indicazioni e orari su www.slowbikeap.it (mail: segreteria@slowbikeap.it).

Bici o non bici siete convocati!

Nicola Santini
Coordinatore Gruppo Cicloescursionistico CAI SlowBike

Per gli articoli degli anni precedenti consultare l' Archivio Redazionali.


  
 Money Saving Riduci

Cari Soci, con la vostra tessera CAI in regola con il bollino 2012 potete usufruire della convenzione concordata presso i seguenti negozi specializzati in abbigliamento e attrezzature per la montagna e la mountain-bike e i seguenti rifugi:

RIFUGIO MARIO PACI www.rifugiopaci.it
Colle la Pelera (Str. S. Marco - S. Giacomo) - Ascoli Piceno
e-mail info@rifugiopaci.it
-  333/2980252
Sconto del 10% su pranzi e cene

EXUM only tech
Via Bengasi, 5 - Ascoli Piceno - 0736.25.38.58
Sconto del 20% sul prezzo di listino.

 

CITTADELLA dei Sibillini

Centro Agrituristico e Country House

Località Cittadella - Montemonaco (AP) - 0736.856361

Sconto del 10% sul prezzo di listino

 

MASTER

Via Cairoli, 40 - Ascoli Piceno - 0736.258262

Sconto del 10% sui prezzi reali degli articoli di abbigliamento esposti.

Marchi commercializzati: North Face, Patagonia, North Sail, Colmar, 9.2, Brema, RRD

 

PENNENTE OUTDOOR - pennenteoutdoor@libero.it

Via Pompeiana, 120 - Fermo - 0734.22.80.29

Sconto del 20% sul prezzo di listino


 Stampa   
 Escursioni Riduci

  
 Sentiero Italia MTB Riduci

  
 Canale Telegram Riduci

  
 Sponsors Riduci

  
 Anello Castellano Riduci
25/05/2008 - il percorso é tabellato in modo permanente; consultate la Road Map (vedi Programma 2008).

  
 A Ruota Libera...

Impressioni, incontri, imprese, curiosità, insomma racconti e storie di escursioni e trekking riportate direttamente dai protagonisti.

A RUOTA LIBERA:
note di viaggio.

Edit  Inviateci le Vs. a segreteria@slowbikeap.it


  
 MTB Links Riduci

 Stampa   
Copyright (c) 2000-2019 SlowBike - Ascoli Piceno   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2021 by DotNetNuke Corporation